venerdì 1 giugno 2012

Motorstorm RC



Il gioco delle macchinine radiocomandate!
Mi sono sempre piaciuti i giochi di macchine con visuale dall'alto, e quasi per caso ho trovato sul PSN questo Motorstorm RC... inutile dire che dopo aver provato la demo per 5 minuti l'avevo già acquistato.
Il gioco costa la miseria di 5,99 Euro, e comprandolo si sblocca anche la versione per PSVita, con la quale condivide il salvataggio, quindi record, trofei e amici.
Fondamentalmente si tratta di un semplice gioco di macchine con visuale dall'alto, senza tutta la fuffa dei power up, nitro, armi e compagnia bella che tanto andava di moda qualche anno fa.


La modalità principale è formata dai Festival (ce ne sono 4) che sono una serie di eventi nei quali bisogna prendere da 1 a 3 medaglie per sbloccare quelli successivi.
Gli eventi possono essere di quattro tipi:
Gara - Si parte tutti insieme e bisogna arrivare almeno a podio
Hot Lap - Bisogna battere un tempo limite sul giro
Inseguimento - Bisogna superare un tot di macchine entro un tempo limite
Drift - Si raccolgono punti facendo derapate, si vince facendo un tot punti entro un tempo limite


Poi si può andare sul parco giochi, nel quale usare le macchine sbloccate girando un po' a caso, ad esempio ci sono un campo da calcio e uno da basket, si può addirittura cercare di fare canestro con la macchinina...
Per i fan del multiplayer c'è la modalità Muretto, nella quale si sceglie una "sfida", rappresentata dal tempo fatto da un altro giocatore in uno degli eventi, e bisogna cercare di fare meglio di lui.


Parlando del comportamento delle macchine, è stato fatto un bel lavoro per differenziare il feeling delle diverse classi.
Si parte con delle macchinine che vanno abbastanza piano per arrivare alle Supercar, che schizzano via come dei razzi ed è veramente un impresa far stare in pista.
In mezzo ci sono classi di tutti i tipi, come tir, rally, buggy (che personalmente ho odiato, vanno in testacoda per un nonnulla).
Anche il tipo di tracciato è importante, si passa dall'asfalto al deserto, da paesaggi innevati a gare rallystiche.


In conclusione un gioco ottimo, a 5,99 Euro non si può proprio lasciarselo scappare... tra l'altro mi è piaciuto talmente tanto che fin'ora è l'unico gioco per il quale mi sono messo a fare i trofei per prendere il Platino (il mio primo Platino!), in attesa di prendere i due DLC che aggiungono un nuovo Festival ciascuno (quindi nuovi tracciati e nuove auto).


Edit 6/5/2013
Ho comprato da poco una Playstation Vita e ne ho approfittato per prendere le due espansioni di Motorstorm RC (Semi-Pro e Fiera), che aggiungono 16 eventi la prima e 24 la seconda, ovviamente con percorsi completamente nuovi.
Su Vita il gioco è ugualmente divertente anche se bisogna fare un po' l'abitudine alla visuale dall'alto, visto che in quel caso le macchinine saranno davvero piccolissime.
Non so se è perchè sono diventato più bravo io o su Vita il gioco è più semplice ma ho fatto poca fatica per prendere tutti gli ori e i trofei dei due DLC, peccato perchè un po' di sfida in più non avrebbe guastato.

Nessun commento:

Posta un commento