martedì 5 giugno 2012

Botanicula


Dagli Amanita Design, creatori del ben più corposo Machinarium, arriva per PC Botanicula, una sorta di avventura grafica / puzzle game.

Nel gioco non ci sono dialoghi, e la storia è narrata da scenette nelle quali si intuisce che i 5 protagonisti devono salvare un albero dall'invasione di alcuni ragni cattivi.


Quindi i nostri eroi si muoveranno nei vari livelli di gioco alla ricerca di fiori, struzzi, stelline e tutto quello che servirà agli abitanti dell'albero per far fronte all'invasione.
Il tutto in atmosfere decisamente surreali, direi troppo per i miei gusti, nel 90% dei casi si va avanti semplicemente cliccando dappertutto senza capire il motivo di quello che succede sullo schermo.


Alla fine si tratta di un esperienza più che di un gioco, non ci sono enigmi veri e propri ma il gameplay ricorda i primi giochi in flash degli Amanita Design (Samorost, ad esempio) in cui l'interazione avviene cliccando con il mouse sugli hot spot segnati a schermo dal puntatore a forma di manina.


Insomma, è uno di quei giochi che si ama o si odia, si può restare affascinati dalle atmosfere del gioco oppure continuare a cliccare sperando di trovare gli oggetti che servono, come è capitato a me.
Il consiglio che posso dare è che se dopo i primi minuti il gioco non vi prende, lasciarlo stare e riprenderlo in seguito, magari in circostanze diverse potrebbe suscitare emozioni diverse.

Nessun commento:

Posta un commento