lunedì 7 maggio 2012

Il Mago di Earthsea - Ursula K. Le Guin


Come si fa a raccontare una storia fantasy, dando vita nel contempo un intero mondo con tutte le sue sfaccettature, in meno di 250 pagine? chiedetelo ad Ursula K. Le Guin, che lo ha fatto con questo primo libro della saga di Earthsea.

Il libro narra la storia di Ged, dei suoi primi anni di vita e dell'incontro con l'Ombra, che ne segnerà l'esistenza, facendoci percorrere con lui il viaggio tra le isole di Earthsea ma soprattutto il viaggio alla ricerca di se stesso e delle proprie paure (l'Ombra, appunto).

Lo stile della scrittura è molto diretto, anche troppo a dire la verità, a differenza di quello a cui il genere fantasy ci ha abituati.
Li stile conciso, il fatto che Ged sia sempre molto silenzioso e che incontri poche persone ci fanno sentire tutta la solitudine del suo viaggio anche se a volte non si capisce cosa lo porti a prendere alcune decisioni... comunque il libro scorre piacevolmente anche se non ho trovato momenti memorabili ma, devo dire la verità, sono curioso di vedere come si svilupperà la sua storia nei libri successivi.


Nessun commento:

Posta un commento