lunedì 14 maggio 2012

Dungeon Siege 3


Inizialmente avevo un po' snobbato questo titolo, nonostante avessi apprezzato il primo capitolo su PC, perchè non ne avevo sentito parlare benissimo.
Poi ho trovato in offerta la versione per XBox 360, mi sono deciso a provarlo e devo dire che non ne sono rimasto deluso.

Dungeon Siege 3, o III, è un tipico hack&slash in cui si combattono orde di nemici senza pensarci troppo e il personaggio può acquisire potenziamenti con gli aumenti di livello.
Insomma tutto in puro stile Diablo, compresi gli oggetti che escono svolazzando dai corpi dei nemici abbattuti.


I personaggi disponibili sono 4, un guerriero, un mago, una pistolera (il tipico arciere) e una maga guerriera.
Si comincia da soli, ma durante l'avventura si incontrano gli altri 3 personaggi e si può scegliere di farsi accompagnare da uno di loro, che sarà completamente controllato dal computer.
La scelta non è male, avere un compagno che possa resuscitarci fa sempre comodo, però sarebbe stato meglio avere un minimo di controllo. In pratica si possono assegnargli i punti esperienza al crescere di livello ma non si può decidere come si comporterà in battaglia.


Il gioco è molto lineare, per avanzare nella storia si devono affrontare le quest principali, e volendo ci sono delle quest secondarie utili per far crescere il personaggio ed allungare un po' la durata.
Si possono poi effettuare delle scelte durante i dialoghi (oppure non facendo delle quest secondarie) che poi porteranno ad un finale leggermente diverso, infatti il gioco si può finire in un solo modo ma il lungo resoconto finale cambierà a seconda delle scelte del giocatore. Una bella idea, niente di troppo impegnativo e complesso ma alla fine rende bene.


In conclusione non un capolavoro ma un ottimo passatempo, la durata si aggira sulle 15 ore di gioco ma volendo si può comprare un DLC che aggiunge qualche altra ora, anche se io a dire la verità non ne ho sentito il bisogno.
La rigiocabilità è praticamente nulla, strano per un titolo del genere, nonostante si possano fare delle scelte durante il gioco, perchè alla fine si fanno crescere tutti e 4 i personaggi e ha poco senso ricominciare visto che si ha già la possibilità di averli al massimo del loro potenziale.



Nessun commento:

Posta un commento