mercoledì 30 ottobre 2013

Sherlock Holmes Consulting Detective - Stealth Inc. - Touch My Katamari - Jak and Daxter: The Precursor Legacy - Assassin's Creed 3: Liberation - Manuganu

Brevi commenti sui giochi mobile giocati ad Ottobre

Sherlock Holmes Consulting Detective
Stealth Inc.
Touch My Katamari
Jak and Daxter: The Precursor Legacy
Assassin's Creed 3: Liberation
Manuganu





Sherlock Holmes Consulting Detective


Inizio col dire che è la conversione per iPad di un gioco PC degli anni 90 (e sì, ci sono i filmati con attori veri!).
All'inizio del gioco c'è una piccola scena in cui ci viene presentato il caso, e da lì sono tutti cavoli nostri.
Nel gioco dobbiamo raccogliere indizi, e per farlo abbiamo a disposizione alcuni strumenti:
- Delle pagine di giornale, e lì c'è tantissimo da leggere e ovviamente non è facile trovare le informazioni utili.
- Una lista di luoghi e persone, che possiamo decidere di visitare e che possono dar luogo ad altri piccoli  filmati oppure a nulla, a seconda se stiamo seguendo la pista giusta.
Volendo possiamo anche mandare i famosi Irregolari, che a volte possono trovare informazioni in più.


Lo scopo del gioco è ovviamente di risolvere il caso, e una volta che ci sentiamo pronti possiamo andare dal giudice che ci farà delle domande alle quali noi dobbiamo rispondere.
La cosa bella è che il caso dobbiamo risolvero noi, per esempio in un episodio avevo trovato il colpevole ma non avevo capito un altro collegamento, allora ho fatto qualche altro giro di raccolta indizi e sono tornato dal giudice.


Stealth Inc.


Stealth Inc. è una specie di platform 2D in cui bisogna arrivare all'uscita di un livello, il problema è che tra il nostro alter ego e l'uscita ci sono mille modi per morire.
E' davvero un gioco bastardissimo! Sia perchè si muore di gusto, ricominciando comunque solo qualche metro prima, sia perchè il gioco ci prende anche in giro con scritte denigratorie e molto divertenti... del tipo "ci cascano tutti" o "vediamo di migliorare"


Purtroppo arrivato poco dopo la metà il gioco iniziava ad essere frustrante per me, o perchè non riuscivo a capire cosa dovessi fare o, peggio, perchè nonostante sapessi cosa fare non riuscivo a farlo abbastanza bene o in fretta.
Insomma un gioco per chi vuole una vera sfida, quindi al momento non per me.



Touch My Katamari


Ero curioso di provare un Katamari qualsiasi, quindi ho preso al balzo l'opportunità grazie al Plus e dato una chance a questo gioco.
Nei Katamari dobbiamo rotolare una specie di palla che raccoglie da terra tutto quello con cui viene a contatto a condizione che sia abbastanza più piccolo di lei. Ovviamente la palla cresce di dimensioni per via di tutti gli oggetti che si porta dietro, quindi nei vari livelli partiremo piccolini per arrivare fino a dimensioni esagerate verso la fine.


In realtà la cosa non è neanche così noiosa, ma tutto il gioco dura 2-3 orette a meno di non ripetere i livelli per ottenere punteggi migliori, e non c'è praticamente nulla fa fare se non girare per gli scenari raccogliendo roba a caso... non è proprio la mia idea di divertimento.


Jak and Daxter: The Precursor Legacy


Avevo molte aspettative su questo gioco, soprattutto per la fama di cui gode, purtroppo sono rimasto abbastanza deluso.
Si tratta di un platform 3D del 2001 uscito per PS2, nel gioco si visitano degli ambienti abbastanza grandi in cui bisogna raccogliere delle batterie sparse in giro. Ogni batteria richiede la soluzione di un enigma, di una fase platform o di una fase action, e devo ammettere che c'è molta varietà e i compiti non sono mai ripetitivi.


L'aspetto action è senza infamia e senza lode, si spara poco ed evidentemente non è il fulcro del gameplay. Quello che è il fulcro, soprattutto nei livelli avanzati, è il platforming... e qui son dolori. Complice anche la telecamera (comunque difficile da gestire in un platform 3D) si fa molta fatica soprattutto per colpa del doppio salto che è più frustrante che utile.
Insomma il gioco non è brutto ma mi aspettavo meglio, devo anche dire che su PSVita ci sono grossi problemi di framerate nelle prime fasi di gioco che per fortuna non si presentano nei livelli avanzati.


Assassin's Creed 3: Liberation


Questo Liberation è un spin off della saga di Assassin's Creed, nel senso che è ambientato nello stesso universo ma in questo caso non segue le vicende di Desmond.
In realtà tutto il gioco è ambientato nel passato, senza riferimenti a quello che accade ai giorni nostri a parte un breve accenno all'inizio.
Per il resto è un Assassin's Creed in tutto e per tutto, con la differenza che la nostra eroina, Aveline, potrà nel corso del gioco cambiare vestiti (assassina, schiava e signora) per compiere missioni differenti, in quanto con ogni vestito acquisterà caratteristiche diverse.


In realtà la scelta è solitamente dettata dal gioco stesso, quindi nonostante sia carino cambiare stile di gioco è comunque tutto molto guidato.
Ovviamente, visto che si tratta di un gioco su portatile, il mondo di gioco è abbastanza ridotto e le attività da fare non sono moltissime, ma il gioco è comunque un buon esempio di quelle che sono le capacità di PSVita nonostante manchi un po' di ritmo.


Manuganu


In attesa di Rayman Fiesta Run ho trovato per iPad questo Manuganu per ingannare il tempo.
Si tratta di un tipico runner nel quale il nostro alter ego deve saltare e schivare ostacoli per arrivare al traguardo, collezionando oggetti durante il percorso.
I task per ogni livello possono variare dal non superare un tempo limite al collezionare un tot di oggetti o monete, e funziona tutto molto bene soprattutto la cosa fondamentale in questo genere di giochi, cioè la sensazione di essere in completo controllo, insomma se si muore o se si falliscono gli obiettivi è sempre colpa nostra.


Non tutto è perfetto però, i livelli sono davvero pochi (10 per ognuno dei tre mondi) e purtroppo tutti molto semplci e poco vari a parte i 3 livelli finali di ogni mondo che sono leggermente più complessi, niente comunque che non si possa completare con tutte le stelle in 2-3 orette.







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