Superfrog HD
Lego: Il Signore degli Anelli
Sly Cooper: Ladri nel Tempo
Rayman 2: The Great Escape
Tiny Thief
Lume HD
Superfrog HD
Per il ventennale di Superfrog, Team17 ha preparato questo remake in HD disponibile per PS3 e Vita in cross buy.
Quanti ricordi, Superfrog è stato uno dei giochi che più ho giocato su Amiga, ed è stato con grandissimo piacere che ho accolto questa rivisitazione, da giocare ovviamente su Vita.
Il mio giudizio su questo gioco è un po' di parte, ma secondo me è stata fatta la cosa giusta per questa versione HD. In sostanza tutta la grafica è stata ridisegnata mantenendo lo stile originale, ma il gameplay è rimasto assolutamente invariato. Ed è proprio il gameplay che non è minimamente invecchiato, a differenza di altri giochi dell'epoca come ad esempio il primo Rayman, che a giocarlo adesso sente decisamente il peso degli anni.
Il focus sta tutto nell'esplorazione degli immensi livelli di gioco che si sviluppano sia in orizzontale che in verticale. Lo scopo ultimo è quello di arrivare all'uscita entro un tempo limite, raccogliendo il maggior numero di monete possibile.
I livelli sono stati rivisti e ridisegnati nel layout, eliminando molti punti difficili presenti negli originali. Originali che però possono essere sbloccati e giocati con lo stesso layout dell'epoca ma con la nuova grafica.
Purtroppo ci sono un paio di magagne, ad esempio le musiche sono state rifatte per i livelli nuovi, ed è un peccato anche se nei vecchi si possono sentire quelle originali. Altra cosa, è rimasta la slot machine alla fine dei livelli ma la sua utilità è praticamente nulla, permette solo di sbloccare i livelli del gioco del 1993, mentre prima la slot machine era fondamentale perchè permetteva di avere vite extra e, come massimo premio, regalava la password per accedere direttamente a quel livello (cosa che in effetti non ha più senso nei giochi moderni).
Insomma, per me vale l'acquisto anche solamente per il suono delle monete, dei collezionabili o dei passaggi segreti. Un gioco che nessun ex possessore di Amiga può lasciarsi scappare.
Lego: Il Signore degli Anelli
Prima di questo avevo provato solo un gioco Lego in vita mia, mi pare il primo Star Wars, e da lì avevo deciso che non facevano per me.
Visto però che il PSPlus regalava questo Signore degli Anelli per Vita ho deciso di dargli un'altra chance.
Ecco, dopo averlo finito devo dire che no, continua a non fare per me.
Il gioco segue le vicende dei tre film, e devo dire che praticamente l'unica cosa che mi è piaciuta è quel taglio un po' umoristico alle vicende, reso molto bene nelle scenette di intermezzo.
Per il resto siamo quasi allo zero ludico, non si fa praticamente nulla oltre a raccogliere collezionabili e combattere nemici con un solo tasto, tra l'altro non si può neanche perdere visto che una volta morti si ritorna in vita immediatamente. Qua e là c'è qualche enigma da risolvere per andare avanti, ma si tratta semplicemente di scegliere il personaggio giusto tra quelli disponibili, e poco altro.
Insomma carino per passare qualche ora nella terra di mezzo ripercorrendo le vicende del film, non so se e quanto le versioni per console maggiori siano migliori ma questa decisamente non fa per me.
Sly Cooper: Ladri nel Tempo
Un platform in 3D nel 2013, incredibile ma vero! In effetti in questa generazione di console il genere che spopolava su Playstation 2 è caduto nel dimenticatoio sopraffatto da FPS e TPS.
In questo quarto capitolo della saga di Sly, ci ritroveremo a girovagare in momenti diversi del passato, e conosceremo alcuni dei suoi antenati, che si trovano nei guai perchè qualcuno sta alterando la storia.
Nelle meccaniche principali il gioco mi ha ricordato moltissimo Beyond Good & Evil, anche se ovviamente il sistema di gioco è stato svecchiato ed adattato ai gusti dei giocatori di oggi. Il cuore del gioco, quindi, è un platform stealth ma solo quando si utilizza Sly. Infatti durante l'avventura ci sarà la possiblità di utilizzare altri personaggi (tra cui anche gli antenati, ognuno con la sua particolare abilità) e di riflesso il gameplay sarà diverso, ad esempio con Murray si combatterà di più.
Inoltre sono presenti molti minigiochi di stampo arcade solitamente abbinati alle missioni di Bentley, in cui bisogna arrivare alla fine di questi livelli per hackerare un qualche computer.
In breve un ottimo prodotto, un ritorno al passato decisamente gradito che però rischia di passare inosservato nel panorama odierno di videogiochi per console.
Rayman 2: The Great Escape
Ho vaghi ricordi di aver giocato questo Rayman 2 all'epoca su PC, e di averlo apprezzato tantissimo. Quindi quando si è presentata l'occasione ho preso la versione PS1 su Vita.
Sinceramente l'inizio è spiazzante, nonostante ci sia la possibilità di rimappare i controlli il gioco è molto legnoso e lento. Dopo un po' comunque ci si abitua e in qualche modo si passa sopra ai difetti e si apprezza lo sforzo di rendere il gioco abbastanza vario.
Parlando del gioco, si tratta di uno dei primi platform 3D e non ha niente a che vedere con gli ultimi Rayman usciti. Le parti platform alla fin fine funzionano abbastanza bene e sono intervallate da sezioni più concitate in cui ad esempio si nuota sott'acqua o si guida una specie di missile con le zampe.
Per farla breve, in gioco in sè e abbastanza buono ma sconsiglio la versione per PS1 che paragonata ad esempio alle versioni PS2 e PC oltre ad essere più corta (dei livelli sono stati tagliati) è graficamente e tecnicamente molto più povera.
Tiny Thief
Questo Tiny Thief è un piccolo puzzle game per iOS. In realtà pensavo che avesse qualche elemento che ricordasse un'avventura grafica, invece è un puzzle game diviso in livelli, ed in ognuno di essi bisogna completare dei task per passare al successivo.
Nel gioco siamo un piccolo ladro in erba che si sposta a seconda di dove tocchiamo lo schermo, e solitamente si tratta di recuperare degli oggetti non facendosi vedere e quindi trovare l'uscita dal livello. A volte invece bisogna cliccare su alcune parti del livello per sbloccare qualche oggetto, ma solitamente si tratta di task secondari non necessari per terminare il livello.
Sostanzialmente devo dire che mi aspettavo qualcosa di più, probabilmente non è il mio genere ma molte volte mi è sembrato che bisognasse semplicemente cliccare in giro e vedere quello che succedeva... in questo mi ha ricordato molto Botanicula degli Amanita Design.
Lume HD
Se Tiny Thief mi era sembrato corto, questo Lume HD è durato un attimo, davvero si finisce in un'oretta prendendosela con calma.
Il gioco è una avventura grafica ad enigmi, in cui controlliamo una ragazzina che va a fare visita al nonno, non lo trova e deve risolvere alcuni puzzle prima del suo ritorno.
I puzzle sono quasi tutti di buon livello e sono i tipici enigmi che si trovano in questo genere di giochi, cioè trova la combinazione o fai partire il macchinario.
Il problema è che sono pochissimi, mi pare 6-7, e ci sono solo tre mini location in cui si svolge il gioco... sinceramente è troppo poco, potrebbe bastare giusto per un prologo o una demo.
Nessun commento:
Posta un commento