Si può creare un seguito molto più divertente del primo episodio pur facendo solamente modifiche marginali al gameplay? Se questo seguito si chiama Gears of War 2 allora sì, si può!
Torniamo a vestire i panni di Marcus Fenix e la sua squadra delta... la bomba solare sganciata nel primo episodio non ha avuto gli effetti sperati, e le locuste si preparano ad attaccare Jacinto, l'ultimo baluardo per gli umani del pianeta Sera.
Il Presidente ha deciso che ormai non è più tempo di difendersi, ma bisogna lanciare una controffensiva per cercare di porre fine alla guerra, attaccando in massa le locuste direttamente a casa loro, nel sottosuolo.
L'inizio non è molto diverso rispetto al primo episodio, ci si trova in un ospedale e tutto sa di già visto, per fortuna dal secondo atto in poi le cose migliorano notevolmente portandoci in una quantità di location diverse, alcune spettacolari.
Ho anche notato un miglioramento nel ritmo dell'azione e, soprattutto, le sezioni di gameplay "non standard" sono molto godibili, e mi riferisco a sezioni a bordo di altri mezzi, volanti o da terra, oppure il capitolo che ha a che fare con il verme gigante.
Per il resto cambia poco rispetto al passato, le armi sono praticamente le stesse a parte qualche piccola aggiunta, quindi sempre lo scomodo, a mio avviso, sistema che per lanciare una granata richiede di dover mettere via l'arma. Comunque ci si fa l'abitudine e tutto scorre via liscio, anche i movimenti di Marcus li ho trovati meno macchinosi rispetto al primo, ma forse sono io che mi sono abituato.
La difficoltà è notevolmente diminuita, ho giocato a livello normale e sono morto solo per miei errori, purtroppo però a quel livello di difficoltà i nemici non fanno nulla per renderci le cose difficili... se ne stanno dietro le coperture a sparare e difficilmente vengono a cercarci.
Ero rimasto parecchio deluso dal primo Gears, e quindi ho iniziato questo secondo capitolo abbastanza prevenuto.
L'impatto iniziale è del tutto simile all'altro, a parte un deciso miglioramento del comparto grafico anche se i colori tendono sempre al grigio/marrone. Tuttavia più si va avanti nel gioco e più diventa bello, in un susseguirsi di azione e scenari mozzafiato, regalando 10/12 ore di ottimo divertimento.
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