lunedì 8 ottobre 2012

N.O.V.A. 3



Kal Wardin ritorna sui nostri dispositivi con questo N.O.V.A. 3 - Near Orbit Vanguard Alliance.
Il Nostro viene richiamato di nuovo in servizio per salvare la razza umana, questa volta Yelena gli chiede di recuperare degli importantissimi manufatti dei Giudici...
Vabbè la storia è poco importante, si tratta per lo più di un pretesto per visitare delle location davvero splendide.
Come i suoi due predecessori, anche NOVA 3 è un FPS con comandi a dire la verità non molto comodi. In realtà difficilmente si può fare di meglio però molto spesso ho avuto la sensazione di aver bisogno di tre pollici.
Infatti la parte di sinistra dello schermo è per il movimento del personaggio, la parte di destra serve per spostare il mirino e la telecamera, e per sparare bisogna premere uno dei tasti sempre nella parte destra dello schermo.
Insomma, dato che bisogna fare le tre cose insieme, almeno all'inizio si fa un po' di fatica.


Il gioco in se è, in piena tradizione Gameloft, un clone di giochi più famosi, in questo caso Halo/Crysis 2. Quindi il gameplay è molto simile, con sezioni a piedi e a bordo di veicoli in movimento.
Il problema è che per qualche motivo ho trovato questo terzo capitolo meno divertente dei primi due, probabilmente perchè stavolta la maggior parte delle ambientazioni sono grandi spazi aperti nei quali è possibile appostarsi e far fuori i nemici da lontano.
Altro problema è l'esagerato aumento della difficoltà negli ultimi due capitoli, è già difficile destreggiarsi con i comandi touch, se poi i nemici arrivano a frotte da tutte le parti e con un paio di colpi si muore allora il divertimento va a farsi benedire.
Insomma, ho fatto fatica ad arrivare alla fine, nel senso che spesso non avevo proprio voglia di mettermi a giocare e rifare l'ennesima volta un punto difficile.
Forse sarò io che non sono capace, però nel primo NOVA ricordo di aver avuto le stesse difficoltà ma divertendomi parecchio di più!


Graficamente parlando invece niente da dire, il gioco è bellissimo da vedere con scorci davvero superlativi e design dei nemici ai massimi livelli.
Anche la durata della campagna in singolo è nettamente aumentata rispetto ai primi due episodi, andiamo tranquillamente sulle 7/8 ore prendendosela con calma.


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