mercoledì 20 giugno 2012

Gemini Rue


Gemini Rue è un'avventura grafica per PC in stile retro, di quelle pixellose per intendersi, che punta tutto sulla narrazione per attirare il giocatore.
Il primo impatto non è dei migliori, la grafica è quella che è (il gioco è stato sviluppato da una sola persona) e ormai anche per le avventure grafiche siamo abituati all'alta risoluzione.
Però... però... il gioco acchiappa subito dopo i primi minuti!


L'ambientazione ricorda Blade Runner, pioggia perpetua e colori scuri, e si capisce subito che il focus dell'avventura non saranno gli enigmi ma la storia, che si rivela interessante sin dall'inizio.
Il giocatore inizialmente impersona Azriel Odin, un ex-assassino passato dalla parte dei "buoni" alla ricerca del fratello, e successivamente veste i panni di Delta-Six, un prigionero di una struttura chiamata Center 7 al quale è stata appena cancellata la memoria del suo passato.
Il bello è che niente è come sembra e i colpi di scena si susseguono fino alla fine, lasciando la voglia di ricominciare l'avventura da capo per gustarsela di nuovo!


L'interazione è abbastanza standard per un punta e clicca, cliccando con il tasto destro su un hot-spot si apre un menù con 4 azioni disponibili (guarda, usa, parla, calcia) e l'inventario.
Purtroppo non sono tutte rose e fiori, infatti gli enigmi mi sono sembrati privi di mordente e in alcuni casi l'utilizzo dell'azione "calcia" mi è sembrata un po' forzata, alla fine probabilmente si potevano unire i verbi usa e calcia semplificando il tutto.


Altra cosa che non ho apprezzato fino in fondo sono le parti action, nelle quali bisogna sparare ad uno/due nemici appostati dietro dei ripari.
Le ho trovate abbastanza noiose e inutili ai fini del gioco, anche se da menù si può ridurre la loro difficoltà in caso si abbiano problemi a passarle... però io parlo da purista delle avventure grafiche, per me non ci dovrebbero essere scene action o la possibilità di morire.


Il gioco è tutto in inglese, sorprendentemente doppiato con ottime voci, cosa strana per una produzione indipendente, e dura 7-8 ore più eventualmente altre 3 se si vuole rigiocarlo con i commenti dello sviluppatore.
E proprio questa feature dei commenti mi è piaciuta molto, difficilmente rigioco ad un avventura una volta terminata, invece questa volta l'ho fatto sia perchè la storia mi intrigava moltissimo sia perchè così facendo mi sono anche ascoltato piccole chicche sulle scelte di gameplay e narrative.
Consigliato a tutti gli amanti delle avventure punta e clicca, a patto che non ci si lasci intimorire dalla grafica stile "anni 90" e da alcune piccole incertezze perfettamente comprensibili in un gioco da 7,99€ sviluppato da una sola persona.


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