giovedì 28 giugno 2012
Mass Effect Infiltrator
In attesa di giocare a Mass Effect 3, ho provato per Android e iPod questo Mass Effect Infiltrator che si presenta come l'edizione ridotta del fratellone, ma con le medesime meccaniche di gioco.
In questo caso però non impersoniamo Sheppard, ma un agente di Cerberus, tale Randall, in una storia che si sviluppa parallelamente agli eventi di Mass Effect 3.
La storia è abbastanza standard, su una base segreta stanno accadendo cose strane e Randall ci si trova in mezzo, quindi deve trovare un modo di scappare e contattare l'Alleanza.
Niente di che ma neanche mi aspettavo molto da un gioco per telefono.
Il gameplay è una riedizione del tipico Mass Effect, fatto di coperture e poteri biotici, e funziona parecchio bene soprattutto perchè si possono trovare varie combinazioni per abbattere i nemici più duri.
Anche la gestione del mirino è ottima, in pratica basta toccare il nemico per far sì che Randall esca dalla copertura e cominci a sparare, dandoci la possibilità di concentrarci sullo spostamento "fine" del mirino.
E più difficile a dirsi che a farsi, ma funziona molto bene soprattutto nelle fasi concitate.
Per il resto non c'è molto altro da fare che andare in giro a sparare a tutto quello che si muove, magari ci si sarebbe potuto aspettare qualcosa di più dal lato ruolistico ma per un gioco per dispositivi mobili ci si può anche accontentare.
Completando il gioco oppure raccogliendo i vari documenti di intelligence sparsi per i livelli si può aumentare il grado di "readiness" della galassia di Mass Effect 3, una simpatica aggiunta che in qualche modo lega i due giochi.
Ma ora passiamo alle note dolenti... avevo iniziato a giocarlo su Android, su un LG Dual quindi un telefono che fin'ora aveva fatto girare tutto senza problemi.
Beh il gioco è ingiocabile, scatta tantissimo e crasha ogni 3 per 2, e leggendo i commenti sul Market la cosa succede anche a molti altri utenti. A questo punto l'ho preso anche per iPod, e lì le cose sono migliorate sensibilmente soprattutto sul lato della fluidità, anche se ogni tanto qualche crash c'è stato.
Alla fine il gioco è simpatico ed abbastanza difficile, non è un capolavoro ed ha grossi problemi tecnici ma si lascia giocare... a patto di prenderlo per iOS!
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