martedì 21 maggio 2013

Gray Matter - Halo 4 - The Walking Dead - Trine 2 - Beyond Good & Evil HD - Red Johnson's Chronicles: Uno Contro Tutti


Visto che mi dimentico sempre di scrivere qualcosa su quello che gioco, ecco delle brevissime recensioni su quello che ho giocato negli ultimi due mesi su PS3 e 360.

Gray Matter
Halo 4
The Walking Dead
Trine 2
Beyond Good & Evil HD
Red Johnson's Chronicles - Uno Contro Tutti.


Gray Matter


Giocato su 360. Vestiamo i panni di Samantha Everett, una prestigiatrice in viaggio verso Londra, che si trova per caso a pernottare in una villa vicino ad Oxford a causa del maltempo. Qui farà la conoscenza di David Styles, un professore universitario e famoso neurobiologo alle prese col suo oscuro e triste passato.
Si tratta di un'avventura grafica molto tradizionale, l'adattamento al pad è un po' traumatico all'inizio ma dopo un po' ci si fa l'abitudine.


Una novità rispetto alle classiche avventure è il sistema di trucchi che possono essere utilizzati da Sam, in pratica si tratta di risolvere alcune situazioni sfruttando le sue capacità da illusionista.
In alcune brevi sezioni si può utilizzare anche David, ma la sostanza del gioco non cambia.
In breve, un buon gioco anche se il capitolo finale non mi è piaciuto affatto, e a mio parere stona molto con resto dell'avventura, è anche decisamente lungo per essere un punta e clicca, siamo sulle 15 ore.



Halo 4


Giocato ovviamente su 360. Devo dire che è stata una grandissima delusione. Ovviamente parlo solo del single player visto che non gioco online, ma arrivavo da Reach che non mi era dispiaciuto e da Halo 3 che avevo davvero apprezzato.


Inizialmente il feeling sembra lo stesso, ci si imbatte in nuovi nemici e le armi sono interessanti. Graficamente poi siamo su ottimi livelli, la grande pecca dei vecchi Halo erano i volti dei personaggi ma qui sono fantastici.
Purtroppo il gameplay è noioso e ripetitivo, mi è sembrato di dover affrontare sempre gli stessi pattern di nemici, e in un gioco che dura 8 ore non è accettabile.
Anche le ambientazioni mi sono parse molto meno ispirate del solito, nonostante siano graficamente impeccabili.



The Walking Dead


Giocato su 360, sottotitolato in italiano. Grandissima sorpresa dello scorso anno, ho aspettato tanto a giocarlo perchè non amo i giochi con gli zombie. Alla fine ho fatto bene perchè nel frattempo su 360 è uscita anche la patch per avere i sottotitoli in italiano che in un gioco del genere, con tante decisioni da prendere in fretta, sono di grande aiuto.


Si tratta fondamentalmente di un avventura grafica senza enigmi ma con tanta storia, storia che viene plasmata anche dalla scelte del giocatore. In realtà gli eventi sono più o meno gli stessi indipendentemente dalle scelte, quello che cambia sono i rapporti tra Lee, il nostro alter ego, e gli altri protagonisti. In questo le scelte funzionano alla grande e spesso ci porteremo dietro per lungo tempo gli effetti di qualche parola detta in un momento di stress, insomma come nella vita reale.
Assolutamente da giocare, anche dai non amanti del genere.


Update 22/10: Ho giocato anche al DLC 400 days, si tratta di 5 mini storie da 15-20 minuti ciascuna che raccontano le storie di altri pesonaggi. Le storie sono simpatiche ma non si fa in tempo a legarsi emotivamente alle persone e quindi tutte le scelte avranno minor impatto emotivo rispetto al gioco originale.



Trine 2


L'ho preso su PS3 con i saldi per giocarci con mio figlio, attratto dall'aspetto grafico decisamente accattivante. Si tratta di un platform a scorrimento laterale, purtroppo nonostante sia una gioia per gli occhi il gioco ripropone le stesse meccaniche per tutta la sua durata, e anche la fisica dei salti e delle collisioni provoca più nervosismo che divertimento.


Insomma una delusione, purtroppo bisogna paragonarlo a Little Big Planet e ne esce con le ossa rotte.



Beyond Good & Evil HD


Era da tanto che volevo rigiocare questo vecchio titolo di una decina di anni fa. Lo ricordavo molto divertente ed in effetti mi sono divertito parecchio a rigiocarlo su PS3. Graficamente è un restyling abbastanza povero che lascia invariato lo spirito dell'originale aggiungendo l'alta risoluzione.
Il bello del gioco è la sua varietà, è un ottimo mix di esplorazione libera, fasi action, platfom, stealth e addirittura qualche gara di velocità.


Divertente fin quasi alla fine dove perde un po' di originalità, nonostante una gestione della telecamera a tratti fastidiosa resta comunque consigliato a chiunque non lo abbia giocato all'epoca.
Segnalo addirittura il parlato in italiano, di ottima fattura.



Red Johnson's Chronicles - Uno Contro Tutti


Giocato su PS3. L'anno scorso avevo apprezzato il primo capitolo, un avventura grafica di stampo investigativo a schermate fisse, con enigmi logico/meccanici di vario tipo. Questo seguito mantiene inalterate le meccaniche di gioco e continua a narrare le vicende di Red Johnson, un investigatore privato.


Purtroppo rispetto al primo la storia è decisamente meno intrigante, e si capisce abbastanza in fretta dove vuole andare a parare. Niente da dire sugli enigmi, mediamente di ottima fattura e quasi sempre integrati con la trama. Alla fin fine è consigliato a chi ha giocato il primo ed ama il genere, vista anche la penuria di giochi di questo tipo su console.



Nessun commento:

Posta un commento