giovedì 23 maggio 2013

Uncharted: L'Abisso D'Oro - Thomas Was Alone - Tales From Space: Mutant Blobs Attack!!! - Gravity Rush - Jacob Jones and the Bigfoot Mystery - The Dark Knight Rises


Ho preso da poco una Playstation Vita, spinto soprattutto dai mille giochi che il Plus mi aveva regalato, e devo dire che sono stato colpito dalla qualità della console e dei suoi giochi, che saranno anche pochi ma sono davvero ottimi.
Ecco delle brevi considerazioni su quello che ho giocato negli ultimi due mesi.

Uncharted: L'Abisso D'Oro
Thomas Was Alone
Tales From Space: Mutant Blobs Attack!!!
Gravity Rush
Jacob Jones and the Bigfoot Mystery

In più aggiungo due parole su The Dark Knight Rises, giocato su iPad Mini.





Uncharted: L'Abisso D'Oro


Partiamo con il pezzo grosso, ero scettico sul fatto di poter portare un gioco del genere su un dispositivo portatile, ma mi sono dovuto ricredere. Sembra proprio di giocare un Uncharted su PS3, in particolare a me ha ricordato moltissimo il primo.


La grafica è di tutto rispetto e rende alla grande sullo schermo 5 pollici, da segnalare il parlato in italiano.
Il gameplay è il solito della serie, qui con molta enfasi sulle fasi esplorative/platform e soprattutto un uso estensivo ed intelligente dei due touch screen della Vita. Rispetto ai fratelli maggiori mancano i set pieces più action e di grande impatto, ma nel complesso si difende egregiamente e soprattutto propone una storia lunga ed interessante.
Chiunque abbia una PSVita dovrebbe assolutamente giocarci, e gli altri... beh dovrebbero comprarla, farsi il Plus e giocarci.


Thomas Was Alone


Platform uscito lo scorso anno su PC, recentemente portato sulle console Sony. E' un giochino molto veloce dalla grafica minimalista e composto da 100 livelli. Si controllano dei piccoli rettangoli ognuno con una diversa caratteristica (chi salta più in alto, chi può andare in acqua, chi fa rimbalzare gli altri, ecc...).


Lo scopo di ogni livello è di portarli tutti in determinati punti del livello. Il gioco in sé è piuttosto facile, vale la pena giocarci soprattutto per la storia raccontata dalla voce narrante e per i suoni che fanno molto 8 bit.


Tales From Space: Mutant Blobs Attack!!!


Ecco la sorpresa che non mi aspettavo, si tratta di un platform nel quale si controlla un blob alieno che deve scappare dal laboratorio nel quale è tenuto prigioniero, e nel contempo vendicarsi degli umani.
Nei vari stage il nostro blob dovrà assorbire gli oggetti più piccoli di lui per diventare via via più grande e raggiungere l'uscita, si partirà da pochi centimetri per arrivare a... dimensioni decisamente ragguardevoli!
Il gioco è composto da 24 livelli, le meccaniche funzionano molto bene aggiungendo nuove possibilità man mano che si avanza.


Per i completisti, ogni livello assegna una medaglia in base al punteggio e ovviamente ho considerato finito il gioco solo dopo aver preso tutti gli ori e salvato i 2 amici blob nascosti in ogni livello.
Assolutamente da giocare, una vera chicca.


Gravity Rush


Non è facile parlare di questo gioco, e neanche descriverlo. Fondamentalmente si tratta di un action in terza persona nel quale però la protagonista, Kat, può alterare la gravità e quindi svolazzare per lo schermo.
I comandi sembrano complicati all'inizio ma poi ci si fa l'abitudine, anzi viste le evoluzioni che si possono fare sono sorpreso che sia così semplice da guidare.


La struttura del gioco riprende un po' i free roaming, Kat può girare a piacimento per le zone sbloccate e volendo si possono attivare le missioni principali o le sfide secondarie. In realtà non c'è praticamente null'altro da fare a meno di guardarsi gli splendidi panorami o cercare i Viaggiatori, ma per un gioco mobile mi va anche bene.
Molto belle le scene di intermezzo raccontate tramite fumetti, ben disegnati ed alcuni anche animati, insomma un gioco da provare.


Jacob Jones and the Bigfoot Mystery


Acquistabile solo in digital download dal playstation store, al prezzo di 1,99 euro, questo Jacob Jones è un gioco "alla Layton", cioè una serie di enigmi logico matematici legati insieme da una storia.
In questo caso Jacob è un bambino che deve andare, controvoglia, ad un campeggio estivo e lì farà la conoscenza del Bigfoot, purtroppo questo è solo il primo dei 5 episodi previsti e ad essere sinceri la trama è abbastanza noiosa fin quasi alla fine, e quando inizia a prendere ritmo il gioco finisce... quindi resto in attesa del prossimo capitolo.


Comunque a quel prezzo è un acquisto obbligato per tutti gli amanti del genere, considerando anche che gli enigmi sono 24 e di tutti di buona fattura e non banali.
Segnalo inoltre che i sottotitoli e gli enigmi sono in italiano, e che il gioco è anche disponibile per iOS per iPad e iPhone, al prezzo di 2,69 euro.


The Dark Knight Rises


No davvero, la brutta copia dei Batman per console maggiori. Graficamente è molto bello e anche i controlli a schermo non funzionano male, purtroppo il gameplay è ripetitivo a dir poco.
Tutti gli scontri si risolvono allo stesso modo e le missioni sono di tre o quattro tipi ripetute all'infinito. La ciliegina sulla torta sono gli acquisti in app, che in pratica fanno in modo di togliere al giocatore tutte le opzioni per rendere il gioco più vario a meno di non spendere altri soldi dopo aver comprato il gioco.


La storia segue a grandi linee quella dell'ultimo film, anche se con molte variazioni anche importanti, comunque un gioco da evitare assolutamente ed è un peccato perchè l'impianto di gioco è solido e la città è molto grande e completamente esplorabile.


Nessun commento:

Posta un commento