L'anno scorso ho scoperto il primo Darksiders grazie al PSPlus, vediamo se il secondo soddisfa le aspettative.
Stavolta vestiamo i panni di Morte, uno dei quattro cavalieri dell'apocalisse, e gli eventi si svolgono praticamente in contemporanea con quelli del primo Darksiders.
Quindi mentre nostro fratello Guerra ha i suoi problemi con l'Arso Consiglio che lo accusa di aver scatenato l'apocalisse troppo presto, noi cercheremo in tutti i modi di dimostrare la sua innocenza.
Il gioco in sé prende il primo episodio e lo estende aggiungendo parecchie cose, mi soffermo un po' sulle più importanti.
Innanzitutto sono state implementate delle piccole componenti da gioco di ruolo, infatti adesso il personaggio cresce di livello e ad ogni livello aumenta le sue carattersitiche. Oltre a questo si guadagnano dei punti abilità che possono essere spesi per acquisire o potenziare skill particolari, come mosse speciali o evocazioni.
Inoltre è stato implementato un sistema di loot, quindi i mostri uccisi lasciano cadere armi ed oggetti in pieno stile Diablo, quindi con colorazioni diverse a seconda della rarità e mille caratteristiche.
Cambia qualcosa anche nella struttura portante, infatti adesso ci sarà la possibilità di ottenere missioni secondarie da vari personaggi in giro per le mappe di gioco, mappe che sono sensibilmente più grandi rispetto al primo, anche se mi sono parse più vuote.
Infine anche i gadget hanno subito piccole modifiche, ma qui niente di particolare a parte un'ottima aggiunta alla pistola spara portali.
Tutto molto bello... o no? In realtà la questione è problematica, giocando ho avuto l'impressione che il gioco volesse fare tutto, senza specializzarsi in un genere in particolare. Così facendo però tutto resta un po' abbozzato e non regala grandi soddisfazioni.
Ad esempio i dungeon sono belli ma non raggiungono la "Zeldosità" di quelli del primo, per non parlare dei boss e mini boss, che nel 90% dei casi possono essere sconfitti semplicemente corpo a corpo senza particolari strategie.
Poi, volendo metterci dentro di tutto, il gioco si è allungato a dismisura. Ho impiegato 25 ore per finire la storia principale e gran parte delle missioni secondarie, e devo dire che visto il genere sono state almeno 10 ore di troppo.
Rileggendo quello che ho scritto sembra che non mi sia piaciuto per niente, invece lo considero un ottimo gioco e alla fine mi sono divertito parecchio. Solo che boh, è uno di quei giochi che con un po' di rifinitura sarebbero potuti diventare capolavori, comunque lo consiglio vivamente anche perchè si trova a due spicci un po' dappertutto.
Ah, e parlando di rifinitura, come non menzionare il motore grafico? Quest'ultimo fa molta molta fatica, l'impatto finale non è in linea con quello che propongono altri giochi del 2012, e soprattutto è scattoso da morire. Negli spazi aperti non ce la fa proprio, di solito non faccio caso a queste cose ma stavolta l'effetto finale è decisamente fastidioso.
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