Altro giro, altro gioco regalato dal Playstation Plus che mai avrei giocato altrimenti, sbagliando clamorosamente.
Dico la verità, credevo fosse un gioco completamente diverso, uno di quegli action in cui non si fa altro che cliccare furiosamente sul joypad i tasti che escono sullo schermo, che può essere anche divertente ma non è il mio genere.
Comunque ho deciso di provarlo lo stesso e ad essere sinceri il primo impatto non è stato dei migliori, ma andiamo con ordine.
Noi impersoniamo Guerra, uno dei quattro cavalieri dell'apocalisse, che nelle prime fasi di gioco interviene per portare ordine nella battaglia dell'Apocalisse tra Paradiso, Inferno ed umani.
Si scopre però subito che non tutti i Sigilli che prevenivano l'Apocalisse erano stati spezzati, la battaglia è stata quindi scatenata prematuramente e Guerra viene accusato dell'accaduto ed imprigionato.
Insomma non mi dilungo oltre, anche perchè all'inizio non ci ho capito niente, fatto sta che da quel momento in poi e per tutto il resto del gioco Guerra cercherà di scoprire cosa è realmente accaduto.
Graficamente invece siamo su livelli abbastanza scarsi, anche se il gioco è del 2010 si è visto di meglio in quegli anni, comunque il design dei livelli, dei nemici e soprattutto dei boss è molto buono quindi si può chiudere un'occhio sulla resa grafica non ottimale.
Il gioco è molto cruento, c'è sangue dappertutto e Guerra dopo aver stordito i nemici può finirli con una mossa finale, diversa per ogni tipologia di avversario, in alcuni casi cattivissima... si parla di tagli di braccia, testa e cose del genere!
Dicevo del primo impatto, all'inizio la sensazione di un gioco pigia bottoni è fortissima e le prime fasi di gioco sono molto confuse senza altro da fare se non uccidere mostri a destra e sinistra.
Fortunatamente, e per me inaspettatamente, il gioco prende tutt'altra piega dopo la prima ora di gioco.
Ben presto ci troviamo di fronte ad un gioco con una forte componente di enigmi ambientali, con una struttura di dungeon da risolvere che ricordano da vicinissimo i giochi della serie Zelda.
Quindi avremo dungeon in cui per avanzare ci sarà bisogno di abilità particolari, come ad esempio il boomerang (qui sono delle specie di stelline ninja) o il rampino, fino ad arrivare al mega scontro con il boss finale del dungeon, anche qui molto Zelda-like in quanto per batterlo bisognerà scoprire il suo punto debole.
Devo dire che tutto funziona molto bene, le parti puzzle sono ben intervallate da scontri action che ricordano da vicino la serie God of War, con una storia che piano piano si fa più chiara a comunque resta godibile fino alla fine.
Per chiudere le "citazioni" di altri giochi, tutto il capitolo finale ricorda moltissimo Portal come gameplay, sono uguali addirittura i colori dei portali (arancio e blu)!
Quindi alla fine ci troviamo di fronte ad un gioco che non fa nulla di veramente innovativo, pesca a piene mani da altri giochi (Zelda, God of War e Portal su tutti) e unisce il tutto in un mix dal risultato eccellente, consiglio almeno di provarlo e di giocarlo per almeno un'oretta per dargli modo di mostrare tutto il suo potenziale dopo l'avvio in sordina.
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