Dustforce
Quiet, Please!
Ys I & II Chronicles
The Room Two
Star Wars: Knights of the Old Republic
Dustforce
Finalmente uscito anche su console, Dustforce è un platform molto tecnico nel quale bisogna arrivare in fondo a dei livelli pulendo la polvere/sporco/fogliame in giro.
E' un po' difficile da spiegare, ma basta guardarsi un video per capire che si tratta di un gioco dannatamente impegnativo.
Per finire alla perfezione un livello bisogna guadagnarsi il rank SS, la prima S si riferisce alla quantità di polvere eliminata e per prenderla bisogna pulirla tutta.
La seconda S si prende se si finisce il livello non interrompendo mai la combo, in sostanza la combo si interrompe se si muore, se si viene colpiti da un nemico o se si fa passare troppo tempo tra la pulizia di una zona e l'altra.
Ci sono 4 mondi con 12 livelli ciascuno, più dei livelli bonus che si sbloccano solo completando tutti gli altri e che io devo ancora sbloccare ma da quanto ho visto in giro sono da sovraumani!
I livelli normali invece si dividono in tre categorie, quelli base abbastanza semplici, quelli argento più impegnativi e quelli dorati molto impegnativi.
Al momento me ne mancano 6 dorati da completare con SS per arrivare a sbloccare quelli bonus, non so se ce la farò mai...
Concludendo, per me è uno dei migliori giochi in circolazione ma non è per tutti, su Vita mi ci sto trovando molto bene (nonostante dei cali di frame rate in uno dei livelli dorati) grazie all'ottima croce digitale ed al grip per rendere la console più comoda da tenere in mano.
P.S: In realtà in giro leggo tantissime critiche alla versione per console, si parla di controlli imprecisi e cali di frame rate. I cali di frame rate su Vita ci sono in un solo livello, e li ho giocati tutti quindi so di cosa parlo. Per quel che riguarda i controlli non sono imprecisi, sono solo difficili da imparare, ci sono tante piccolezze che sfuggono ad una prima passata e sembra che il gioco non risponda (ad esempio il salto in prossimità di un bordo), in realtà è tutto praticamente perfetto; davvero non capisco molte delle critiche attribuibili secondo me solo ad un mancato approfondimento delle meccaniche del gioco.
Quiet, Please!
Quiet, Please! è il primo gioco PSMobile che provo su Vita. E' fondamentalmente un avventura grafica con protagonista una ragazzina che torna a casa e vuole un po' di silenzio.
Si muove direttamente il personaggio e si può raccogliere ed utlizzare un solo oggetto per volta, tutto molto semplice e dura una mezz'oretta, consiglio di provarlo perchè è davvero carino.
Ys I & II Chronicles
Dopo aver giocato Ys Seven e non aver riprovato le stesse sensazioni di Oath in Felghana, mi sono buttato un po' titubante su questo Ys Chronicles.
Si tratta di due giochi distinti ma legati dalla storia, infatti Ys II comincia dove finisce Ys I.
E' sempre un gioco di ruolo molto action, ma in questo caso i combattimenti avvengono semplicemente andando addosso ai nemici, è una meccanica particolare ma che funziona bene (soprattutto nel 2) e permette di mantenere un gran ritmo durante tutto il gioco.
Devo dire di essere rimasto stregato da questi due giochi, hanno tutto quello che a mio parere mancava in Seven, e cioè esplorazione, senso di pericolo e appagamento.
Stavolta manca la mappa, e questo acuisce la sensazione di essere in un mondo sconosciuto e soprattutto pericoloso. L'ultimo dungeon di Ys II è un po' troppo labirintico e in quel caso l'assenza della mappa può pesare, ma nel complesso è a mio avviso una scelta vincente.
In definitiva sono due giochi abbastanza corti, circa 5/6 ore per il primo e 8/9 per il secondo, e assolutamente da giocare perchè, semplicemente, sono divertenti.
The Room Two
E' il seguito di The Room, uscito nel 2012 su iPad, e ne riprende le meccaniche.
Valgono praticamente le stesse cose che ho scritto all'epoca, anche se ho trovato questo gioco migliore del primo.
E' leggermente più lungo e difficile, ma soprattutto finalmente da un senso al titolo visto che l'altro poteva tranquillamente chiamarsi The Box, invece stavolta nei livelli ci si deve concentrare su più fronti e l'esperienza nel complesso ne guadagna.
Star Wars: Knights of the Old Republic
Non ho mai avuto l'occasione di giocare questo storico RPG, e quindi ne ho approfittato non appena è uscito su iPad.
Sinceramente, visto che si tratta di un gioco del 2003, non mi aspettavo grandi cose e le prime 2-3 ore di gioco non mi hanno dato grandissime soddisfazioni.
Poi invece il gioco è sbocciato e posso dire, dopo averlo terminato in poco meno di 30 ore di gioco, che è ancora uno dei migliori RPG in circolazione.
In questo aiuta molto il fascino di Star Wars, i combattimenti con le spade laser sono sempre belli da vedere ed è probabilmente la cosa che più manca all'inizio del gioco.
Per me un acquisto obbligato su iPad, uno dei pochi giochi veri in uno mare di free to play e microtransazioni.
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